Bacchi spa è un’azienda storica di grande esperienza, protagonista sul fiume Po da oltre quattro generazioni.

Bacchi spa è un’azienda storica di grande esperienza, protagonista sul fiume Po da oltre quattro generazioni.

In questa terra, ricca di valori e di tradizioni, abbiamo fondato le nostre radici alimentandoci dell’ingegno e dell’operosità, caratteristiche proprie della cultura emiliana.

Collocata in un punto centrale rispetto alla grande pianura, la Bacchi S.p.A. oggi vanta un know how d’eccezione gestito da tecnici specializzati, ben distribuiti nei molteplici reparti operativi.

Nella nostra azienda è alta la consapevolezza di poter creare benessere nel territorio nel quale ognuno di noi abita con la propria famiglia e i propri figli. Nel nostro paese ognuno conosce tutto di tutti, ci chiamiamo per nome, giochiamo insieme, ci ritroviamo al bar come a scuola ogni giorno. Queste motivazioni ci spingono a un costante impegno nel sociale, nel “dare una mano” a chi promuove attività ricreative, culturali e sanitarie per la comunità.

All’inizio era duro occuparsi del fiume: i giorni di navigazione erano tanti, i lavori di rinforzo delle arginature, di sistemazione delle sponde e di escavazione di materiali per le costruzioni venivano portati a termine con un grande sforzo fisico e con pochi mezzi meccanici.

La nostra ditta ha approntato le prime difese idrauliche: pennelli, sistemazione dell’alveo, arginature, sistemazione delle sponde. Le prime escavazioni degli inerti erano localizzate nei “sabbioni”, zone in cui il deposito sabbioso era talmente alto da creare ostruzioni al normale deflusso delle acque.

In quei tempi era normale prendersi cura della pulizia dell’area golenale da rami, tronchi e altro materiale che potesse ammassarsi lungo il fiume.

Strumenti per la governance aziendale

Strumenti per la governance aziendale

Codice di condotta antimafia

Codice di condotta antimafia

Bacchi SpA si è dotata di un innovativo strumento per la governance aziendale (gestione e controllo dell’impresa): il “Codice di condotta antimafia”, una serie di regole e indicazioni per prevenire fenomeni di infiltrazioni criminali e promuovere sviluppo e legalità nell’ambito del territorio in cui si trova ad operare.

Questo protocollo è il frutto del lavoro che in oltre un anno è stato sviluppato in collaborazione con il DEMS (Dipartimento degli Studi Europei e della Integrazione Internazionale) diretto dal prof Giovanni Fiandaca dell’Università degli Studi di Palermo.

Valorizzazione del fornitore
Il “Codice di condotta antimafia” è la linea guida di comportamento che coinvolge tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, operano in collaborazione con l’azienda Bacchi SpA. Perciò l’azienda ha predisposto una “Scheda di qualificazione del fornitore” al fine di avere tutta la documentazione necessaria nel rispetto delle procedure adottate.

Investiamo in conoscenza

Il nostro Centro Ricerche e Sviluppo, sviluppa prodotti innovativi ed elabora progetti finalizzati all’introduzione di soluzioni e metodologie eco-compatibili. Oggi sono numerosi i prodotti derivanti da questo costante impegno: prodotti per la bio-edilizia, per il green building e per la costruzione di edifici a basso consumo energetico.

Una grande attenzione dell’azienda è rivolta alle attività di riciclo dei materiali recuperabili che diversamente andrebbero ad accrescere i rifiuti. Un duplice danno ambientale ed economico che cerchiamo di evitare con accurate e specifiche ricerche sulle alternative praticabili.

Nel campo delle soluzioni abbiamo brevettato il “GPS integrato” un sistema di controllo satellitare, della logistica e del carico, per mezzi stradali e fluviali. L’interazione fra le motonavi e i camions consente al sistema logistico di trasportare grandi quantità di merci con un impatto ambientale minore del 70%.

Nel progettare non ci limitiamo alle questioni di carattere produttivo o di servizi alla produzione.

La nostra storia, la collocazione geografica e la vocazione ad essere parte attiva nei diversi momenti di vita del fiume Po, ci hanno consentito di sviluppare studi articolati e complessi con idee e proposte sull’utilizzo del fiume come risorsa nazionale per la collettività. Ne sono un esempio i progetti “Aladino®” e “Un Po avanti®”.

Grazie agli impegni ed ai progressi realizzati, siamo riusciti a posizionarci come referenti altamente qualificati per la fornitura di inerti e conglomerati nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali, in particolare Alta Velocità e Cispadana.

Le grandi Qualità della sabbia silicea del fiume Po

Dalle nostre cave, finalizzate alla riqualificazione delle aree golenali del fiume Po, estraiamo sabbie silicee a granuli tondi, cioè inerti naturali a base di quarzo, caratterizzate quindi da qualità particolarmente pregiate: soprattutto durezza e resistenza agli agenti fisici e chimici, ma anche minima igroscopicità, qualità che conferiscono alle miscele cementizie caratteristiche di durabilità, resistenza meccanica e valori minimi di ritiro igrometrico. Le nostre sabbie silicee, grazie alle caratteristiche intrinseche di durezza, sono inoltre ideali per le sabbiature non solo per il settore edilizio, ma anche per le attività industriali e meccaniche.

Certificazioni

Il grande impegno ed i notevoli investimenti profusi negli ultimi anni ci hanno consentito di centrare uno degli obiettivi più ambiziosi: la garanzia della massima qualità.
Il sistema di “Gestione Integrata” verifica il rispetto di tutte le normative vigenti. Inoltre, l’Ente Certificatore, controlla rigorosamente la corretta gestione aziendale nel rispetto dell’ambiente e nella tutela della sicurezza e salute degli operatori in azienda.

Modello organizzativo, gestione e controllo Codice etico ex D.lgs n° 231/2001

Codice di condotta antimafia

Certificazioni
ISO 9001:2008 – Sistema di Qualità aziendale
ISO 14001:2004 – Sistema di gestione ambientale (lavorare nel rispetto dell’ambiente)
ISO 45001:2018 – Sistema di gestione per la sicurezza e la salute dei lavoratori in azienda

Controllo del processo produttivo dalla produzione alla vendita

Impianti di elevata qualità e versatilità

Siamo produttori di materie prime inerti perciò abbiamo strutturato l’azienda ottimizzando a tre livelli il percorso che dall’estrazione porta alla consegna del prodotto finito:

1. Maestranze qualificate e aggiornate,
2. Strutture tecnologiche e logistiche in grado di garantire produttività nella massima sicurezza,
3. Certificazione dei processi produttivi e ambientali.

L’attività di estrazione delle materie prime è basata principalmente sulle cave di sabbia. Da questi siti il materiale inerte viene fatto confluire ai 4 principali centri di produzione nei quali viene vagliato, pulito, eventualmente essiccato ed infine collocato in grandi depositi, pronto per la consegna. Gli impianti di produzione sono di elevata qualità e versatilità perciò in grado di rispondere a tutte le esigenze qualitative e quantitative.

Chilometri zero:
l’impianto di movimentazione degli inerti è direttamente collegato alla banchina di attracco delle navi che arrivano via fiume dalle nostre cave o dai porti di imbarco di vari materiali sfusi. Perciò possiamo affermare che dalle cave (o dai porti) al nostro deposito, le sabbie non fanno un solo Km su strada. Rimangono quindi da veicolare con automezzi, solamente le distanze, spesso brevi, tra il deposito e i luoghi di utilizzo delle sabbie (magazzini e cantieri edili, industrie, ecc.).

Uomini: patrimonio di valori

Uomini: patrimonio di valori

La notevole esperienza organizzativa acquisita dai nostri operatori e la grande flotta di mezzi moderni a loro disposizione, ci permettono di garantire costantemente un servizio di alta qualità. Nell’insieme la nostra azienda annovera oltre 80 addetti specializzati ognuno nel proprio settore di appartenenza. Una professionalità tenuta ai massimi livelli di qualità grazie ai continui corsi di aggiornamento. Un team ben articolato e unito dal radicato senso di appartenenza all’azienda.