Muffa in casa: cos'è e come liberarsene definitivamente.

Le muffe sono microrganismi in grado di comparire e svilupparsi molto rapidamente in ambienti caratterizzati da eccessiva umidità, condense, scarsa ventilazione e ridotto isolamento termico. Sono un esempio i locali ai piani interrati, i bagni e i locali spogliatoio e lavanderia, ma anche le zone benessere con saune o piscine.

La muffa sulle pareti può causare rapidamente gravi danni agli edifici, rendendo necessari costosi interventi di risanamento. Ma, soprattutto, può generare seri problemi alla salute; a causa delle sostanze nocive emesse nell’ambiente. Per questo motivo è importante intervenire in modo tempestivo e risolvere il problema alla fonte.

Il sistema B/SANA: la soluzione più naturale e salubre in caso di muffa sulle murature.

Muri freddi soggetti a condense e locali poco areati favoriscono la formazione di muffa: B/SANA è la soluzione per il controllo dell’umidità e l’eliminazione della muffa alla radice.

Prevenire la contaminazione da muffe con soluzioni permanenti è la strategia migliore per garantire la tutela della salute e il benessere degli occupanti ed evitare il danneggiamento degli edifici.

I pannelli B/SANA sono una soluzione risolutiva poiché non nascondono la muffa, ma eliminano le condizioni che le permettono di svilupparsi. Con i pannelli B/SANA si realizza un sottile strato di rivestimento interno che consente di ridurre le dispersioni termiche, alzando la temperatura interna della parete ed eliminando la possibilità che si formino condense. I pannelli B/SANA agiscono da regolatori di umidità, assorbendone gli eccessi dall’aria ambiente e rilasciandola in caso di aerazione o clima secco. B/SANA viene incollato al muro esistente e, non richiedendo la posa di freni al vapore, lascia le murature libere di traspirare. Inoltre, è formato in gran parte da calce naturale, elemento basico che a contatto con la muffa non le permette di sopravvivere e svilupparsi.

B/SANA consente, con un intervento di risanamento non invasivo, di isolare termicamente la muratura, risolvere il problema muffa e stabilire un clima salubre e confortevole.

Come si posa B/SANA?

Oltre ai pannelli B/SANA, il sistema è composto da materiali compatibili che ne preservano le caratteristiche e l’efficacia. L’utilizzo del sistema completo garantisce un lavoro semplificato ed un risultato di qualità.

  1. Pulire la superficie dei muri da trattare utilizzando l’apposito MUFFY spray
  2. Incollare i pannelli B/SANA utilizzando l’apposita malta BIOKOLL light
  3. Ricoprire i pannelli con rasatura armata utilizzando la medesima malta BIOKOLL Light usata per l’incollaggio
  4. Rifinire la superficie con BIOFINE
Per maggiori informazioni sui pannelli B/SANA
CONSULTA UN NOSTRO TECNICO